Il Doposcuola specializzato in convenzione con “Anastasis” accompagna i ragazzi con DSA durante tutto l'anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno, man mano che i problemi reali si presentano.
Il Doposcuola si pone l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze, sfruttando le potenzialità offerte dal computer e dagli strumenti compensativi, quali elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA nel percorso verso l'autonomia.
Il doposcuola specializzato:
- si pone l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio;
- i ragazzi portano i compiti da svolgere, ma non è importante "finire i compiti", ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter "affrontare i compiti in autonomia”;
- Si lavora in piccoli gruppi perché, pur lavorando ciascuno sui propri compiti, viene favorito il confronto e lo scambio reciproco di esperienze, di soluzioni, di fatiche;
- Il doposcuola cerca, quando possibile, di lavorare in rete con la scuola
- il doposcuola è “specialistico”, pertanto si rivolge a ragazzi con DSA (anche se non ancora in possesso di diagnosi) o, in qualche caso e con molta attenzione, con altre difficoltà di apprendimento. NON è né un doposcuola generico “per tutti”, né un doposcuola per ragazzi con disabilità;
- Il computer e gli strumenti compensativi Anastasis sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA nel percorso verso l'autonomia. Per rendere efficace il lavoro fatto al doposcuola, è importante che i ragazzi possano studiare e fare i compiti con il computer e i programmi sia al doposcuola che a casa. Il doposcuola si impegna ad accompagnare i ragazzi che lo frequentano ad acquisire i programmi mediante acquisto a costi agevolati oppure con noleggio annuale o una forma di canone mensile molto economica;
- Ogni operatore di doposcuola segue contemporaneamente 3 ragazzi.